logo

Guida a Shareaza

Vuoi creare una skin per JMediaPlayer?
Jenius 1.64.4:
organizzatore di file multimediali,con media player integrato.
Realizzazione software
fammi sapere le tue idee per nuovi programmi freeware, o commissionami la realizzazione di un programma su misura per te

Guida a Shareaza: installazione, configurazione e utilizzo.

 

 

   
 

 

GUIDA SHAREAZA:

  1. Installazione (e prima configurazione)
  2. Configurazione
    1. Shareaza
    2. Firewall
  3. Utilizzo
    1. Connessione
    2. Ricerca
    3. Risultati
    4. Download

 

 
     

 

DOWNLOAD:

Per scaricare il file basta farci sopra doppio click, oppure selezionarlo/i con il tasto destro e scegliere "Scarica"

Per visualizzare i download in corso apri la finestra Download ( F3 )

Per visualizzare tutte le fonti seleziona "Mostra tutte le fonti" dal menu "Filtro" (in basso a destra)
filtro

Selezionando il file con il tasto destro compare questo menu:

menu

Anteprima e Copia di anteprima fanno la stessa cosa se un filtro per l'anteprima è disponibile per il file selezionato (mp3, avi, mpg, jpg) altrimenti Anteprima apre il file direttamente, mentre Copia di anteprima crea una copia del file e poi lo apre. Questo è utile se un applicazione ha bisogno dell'accesso esclusivo al file. Puoi disabilitare i filtri per l'alteprima nella sezione plugin delle Opzioni di shareaza.
Aggiungi alla playlist: aggiunge i file alla playlist del Shareaza media player.

Riprendi, Pausa, Annulla: Continua, mette in pausa, interrompe definitivamente un download. Se il download è completo parzialmente ti verrà chiesta conferma prima che venga cancellato.

Trova più fonti: Esegue una ricerca per nuove fonti. Le nuove fonti vengono aggiunte automaticamente. Non abusare di questa funzione: la ricerca di shareaza nelle reti Gnutella2 e eDonkey è molto efficente e, se la fonte esiste, probabilmente shareaza l'avrà già trovata. Inoltre troppe ricerche per nuove fonti generano inutile traffico e possono portare al ban del tuo client dalla rete eDonkey.

Rimuovi file completati: Toglie i download completati dalla finestra di download
Rimozione automatica: Toglie automaticamente i download completatati dalla finestra di download.

Avanzate: Opzioni avanzate:

Condividi file: condividi il download parziale del file. Tenere selezionato.
Copia URI: Permette di esportare un link del file che stai scaricando. Può per esempio essere spedito ad un amico per permettergli di avere esattamente lo stesso file che stai scaricando.
Aggiungi fonte: Permette di aggiungere manualmente una fonte. Se la fonte non è coerente con il file in download verrà scartata.
Finestra monitor: Apre una finestra per monitorare il download
Modifica avanzata: Questa finestra è solo per utenti che sanno quello che stanno facendo. NON GIOCARE CON QUESTE IMPOSTAZIONI: POTRESTI PERDERE TUTTI I DATI SCARICATI!
It allows you to remove parts of the downloaded file.
You can tell Shareaza to forget verification and reverify the file using the Tiger Tree Hash or ed2k hashset (after you have changed the file or removed parts of it).
You can tell Shareaza to Assume the file is 100% complete and reverify. This allows you to do a number of things, including repairing corrupt files, or importing downloads from other applications.
You can tell Shareaza to forget all sources for this file.
Informazioni torrent: Visualizza le informazioni sul torrent
Ignora limiti di banda: Ignora i limiti di download fissati nelle Opzioni di shareaza (scheda Download)

 

Il mio torrent in download ha scaricato il 95% ma ora è fermo da un po' di tempo: cosa faccio?
questo può accadere quando a tutti gli utenti del torrent mancano le stesse parti del file (non c'è online nessun seeder e la somma delle parti dei leechers non fa l'intero file)
a volte basta aspettare un po' di tempo e con un po' di fortuna comparirà un seeder o un leecher con quelle parti di file (abilita la "modalità EndGame" nella scheda bittorrent delle "Opzioni di Shareaza" accessibile dal menu "Strumenti")
se questo non dovesse avvenire puoi tentare una di queste procedure:

1) Cercare lo STESSO .torrent, ospitato però su un tracker diverso (usa torrentspy per conoscere il tracker, oppure inizia il download con Shareaza e guarda nella scheda "Informazioni Torrent").
quando hai trovato l'indirizzo del nuovo tracker, dalla finestra download, seleziona il torrent, clicca su Informazioni Torrent in basso alla pagina, inserisci il nuovo url del tracker, clicca OK, cerca nuove fonti per il file

2) Continuare il download dalle reti g2, gnutella e eDonkey.
si presentano due situazioni:
-il torrent è composto da un solo file
-il torrent è composto da più file
nel primo caso cerca lo STESSO file (anche se il nome è leggermente diverso non importa, è la dimensione in bytes che deve essere uguale) nelle 3 reti di Shareaza, seleziona il risultato e clicca su Copia Uri
ed estrai gli hash secondo questo schema:

Schema posizione codici hash in magnet link e edonkey link torna alla finestra di download, seleziona il file con il tasto destro, e seleziona "Modifica Avanzata" dal menu "Avanzate". inserisci gli hash nelle rispettive caselle.
Attenzione: se gli hash inseriti appartengono a un file non identico a quello in download Shareaza continuerà a scartare le parti rilevate come diverse dai meccanismi di verifica bittorrent o gnutella2 o eDonkey (non so esattamente quale usa in questo caso): il download durerà molto di più (se mai finirà)

nel caso che il torrent sia composto da più file, prima devi divederli usando Shareaza BitTorrent Temporary File Chopper
e poi importarli uno ad uno seguendo questa procedura

Fine della guida!
Se hai problemi chiedi pure nel mio forum, nel forum ufficiale di Shareaza o nella sezione dedicata a Shareaza di P2Pforum.it.

Potresti essere anche interessato a queste altre pagine del mio sito:

Oppure a uno dei programmi scritti da me:

 

 

 
 

 

Guida Shareaza:

  1. Installazione (e prima configurazione)
  2. Configurazione
    1. Shareaza
    2. Firewall
  3. Utilizzo
    1. Connessione
    2. Ricerca
    3. Risultati
    4. Download

 

 
     
Lista referers by JockerSoft