logo

Guida a Shareaza

Vuoi creare una skin per JMediaPlayer?
CodecInstaller
rileva i codec necessari a riprodurre un avi, mostra i codec installati sul sistema e suggerisce di installare quelli mancanti
Realizzazione software
fammi sapere le tue idee per nuovi programmi freeware, o commissionami la realizzazione di un programma su misura per te

Guida a Shareaza: installazione, configurazione e utilizzo.

 

 

   
 

 

GUIDA SHAREAZA:

  1. Installazione (e prima configurazione)
  2. Configurazione
    1. Shareaza
    2. Firewall
  3. Utilizzo
    1. Connessione
    2. Ricerca
    3. Risultati
    4. Download

 

 
     

 

Shareaza è semplicissimo da usare: oltre ad essere completamente tradotta in italiano, la sua interfaccia è per lo più autoesplicativa e l'utilizzo ne risulta intuitivo.

In ogni caso questa guida dovrebbe riuscire a togliere ogni dubbio.

Questa guida si riferisce alle modalità avanzate di visualizzazione ("a Finestre" e "a Tabelle"). Per attivarle clicca sul menu "Visualizza" e scegli "Modalità a tabelle" o "Modalità a Finestre".

 

CERCARE I FILE:

Esistono principalmente due modi per cercare i file: attraverso l'interfaccia di ricerca di Shareaza oppure attraverso i portali P2P.
Questi ultimi sono siti che indicizzano migliaia di file segnalati dagli utenti, spesso accompagnati da una descrizione e dalle caratteristiche tecniche. Grazie alla grande popolarità di questi portali, è probabile che i file contenuti al loro interno siano quelli con più fonti.

Portali P2P:

Ricerca in Shareaza:

Per eseguire una ricerca bisogna aprire la finestra di ricerca. (attraverso il pulsante della 'barra di navigazione' o premendo F12 )

ricerca

A sinistra della finestra di ricerca è situata questa barra:
da qui puoi impostare
- le chiavi di ricerca
- il tipo di file cercato
- su quali reti verrà effettuata la ricerca
- eventuali metadata per ottenere risultati più precisi

I termini vengono cercati con una relazione AND . ( cercare abibo grrr restituirà tutti i risultati che contengono Sia abibo che grrr )

Sulla rete Gnutella 2, la più avanzata, si possono cercare anche frasi intere: bisogna racchiudere la frase all'interno delle doppie virgolette ( " ). (cercando "abibo grrr" non troverai abibo aka grrr)

Per escludere una parola dai risulati anteporre il segno meno ( - ) alla parola stessa. ( cercando abibo -grrr troverai tutti i file che contengono abibo ma non grrr )
Questo funziona anche con le frasi (cercando abibo -"grrr aka" non troverai abibo bbb grrr aka ma potrai trovare abibo grrr bbb aka)

per cercare file audio con un bitrate superiore a 128 Kbps , si può inserire alla voce bitrate 128-
per un bitrate compreso fra 96 e 160 Kbps inserire alla voce bitrate 96-160
per bitrate inferiori a 192 Kbps inserire alla voce bitrate -192

 

ATTENZIONE: questi modalità avanzate di ricerca sono disponibili solo sulla rete Gnutella 2.
Ricerche di questo tipo eseguite su altre reti potrebbero portare risultati erronei o limitarli fortemente.

 

 


INTERPRETARE I RISULTATI:

risultati

Una volta iniziata la ricerca, se non compare subito il risultato desiderato, lasciarla attiva ancora per un paio di minuti senza lasciarsi ingannare dalla scritta "La rete non ha restituito nessun risultato": compare troppo presto. Per capire a che punto è la ricerca, guardare il box Risultati in basso a sinistra: se il conto dei leaf o degli hub rimane fermo troppo a lungo o rimane a 0, vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Cliccando su i + a sinistra del nome del file, si possono vedere le fonti trovate per il file. Controllare che i nomi dei file siano coerenti fra di loro.

Cosa significano i vari simboli nella colonna Stato?
Queste icone di stato forniscono informazioni sulla disponibilità dell'host remoto. Ecco i vari significati:
occupato libero Stato Upload se ha un segno di spunta libero vicino significa che l'host remoto ha slots di upload disponibili. Così il download può iniziare immediatamente. Ma se viene mostrato il simbolo di un telefono rosso occupato allora è occupato e dovrai aspettare in coda per quel file.
firewall Stato del Firewall questa icona mostra un simbolo giallo quando l'host remoto si trova dietro firewall., il che significa che il file sarà un pò più difficile da prendere o forse sarà impossibile se anche tu sei dietro firewall ( non puoi accettare connessioni in ingresso )
instalbile Stabilità mostra quanto è stabile l'host remoto, se non ha ancora uplodato un solo file con successo allora verrà mostrato un punto interrogativo blue . In caso contrario invece verrà mostrato il segno di spunta verde
traduzione delle FAQ a cura di VedoVa_NeRa
Le fonti eDonkey e alcuni vecchi client G1 hanno solo il simbolo libero o firewall : il fulmine indica la presenza di firewall, il segno di spunta la sua assenza. Non viene indicata la posizione in coda.

Quali sono i file migliori?
Generalmente sono quelli con più fonti: se uno scarica un file di bassa qualità lo cancella e ne cerca un altro migliore.
Shareaza supporta anche un avanzato sistema di valutazione dei file che permette di assegnare un voto (da -1 a +5) e un commento per ogni file.
Questo strumento è molto efficace se usato bene, può creare confusione se usato senza criteri o da stupidi. (ho visto video perfetti valutati -1 o +1 solo perchè chi aveva espresso il voto non possedeva i codec per riprodurli! : idiota.). Il mio consiglio è quello di valutare la maggior parte dei propri file con voti tecnici (qualità audio/video, non l'apprezzamento personale del cantante) e scrivere un brevissimo commento:
Es per un video: COMPLETE. QUALITY: sound: good. Average Video quality: good, but during battles video q. is very low. (big pixels)
Oppure per una canzone: a few skips (qualche salto(fruscio)), oppure good.
Può essere anche utile consultare il catalogo bitzi.com : selezionare il file con il tasto destro, e cliccare su "visualizza la ricerca su Bitzi" dal sottomenu "servizi web". bitzi.com è un sito che contiene un nutrito archivio di magnet link con informazioni dettagliate sui relativi file.

Quali sono le fonti migliori?
è difficile dare una regola generale: dipende dal tipo di ricerca e dal file cercato:
-File grandi:
 *ricerca in tutte le reti:
    scegliere i file con più fonti Gnutella2
    se non ci sono fonti G2, scegliere i file con più fonti eDonkey
 *ricerca solo in G2 (o in tutte le reti con tanti risultati G2):
    scegli i file con più fonti
    quelli che riportano velocità migliori e hanno i 3 segni verdi (espandi i risultati della ricerca per vedere lo stato delle singole fonti)
-File medi
 *ricerca in tutte le reti (G1 e G2 : la eD2k è inutile):
    più fonti G2 che G1 (meglio se con i 3 segni verdi) (naturalmente se vedi un file con una sola fonte ma con 3 segni verdi inizia da quella)
    non fidarti troppo delle fonti G1 firewallate (anche se alcune non danno nessun problema e inizi a scaricare subito a velocità altissime)
Se la fonte è di tipo G2, il valore riportato nella colonna Velocità è relativamente corretto.
Con il tempo ti farai l'occhio per cogliere il file migliore

Continua: guida utilizzo, download file

 

 
 

 

GUIDA SHAREAZA:

  1. Installazione (e prima configurazione)
  2. Configurazione
    1. Shareaza
    2. Firewall
  3. Utilizzo
    1. Connessione
    2. Ricerca
    3. Risultati
    4. Download

 

 
     
Lista referers by JockerSoft